La corretta posa dei materiali

Durante le mie innumerevoli visite in cantiere, una delle domande più frequenti, da parte dei clienti è:

“qual è la posa corretta di questo o quello materiale?” . A questo punto direi che la preparazione tecnica e l’esperienza, acquisita durante le visite nei luoghi di lavoro , diventano fondamentali per un’agente venditore. Diciamo comunque che una non esclude l’altra , anche perché il bello dell’edilizia è che ogni cantiere è diverso dall’altro. L’attenzione ai particolari e alle caratteristiche, non solo del materiale da posare, ma anche di tutto quello che sta intorno diventa fondamentale. L’improvvisazione e le varie fantasie direi proprio di escluderle a priori, ed è per questo motivo che esistono per tutti i materiali i “MANUALI DI POSA”, ci sono per i coppi, per i blocchi, per i sottofondi, per i vari pannelli, ecc. Ogni materiale ha il suo manuale di posa. Dove si trovano questi manuali?

Se non vengono consegnati con la merce, basta chiederli all’agente, al fornitore,nei siti internet delle aziende produttrici, o delle varie associazioni: ANDIL, ASSOBETON,ecc. Personalmente non ho mai trovato difficoltà a reperire questi libretti , di qualsiasi materiale si tratti . Ho lavorato per anni e ancora lo faccio, nel settore dei solai, travi reticolari, strutture varie in calcestruzzo e acciaio, ebbene anche per questi prodotti esistono i manuali di posa.

In questi anni ho visto che seguendo la corretta posa, raramente, poi si hanno dei problemi e inoltre,l’applicatore si troverà tranquillo in caso di contestazioni o garanzie sui materiali, il produttore non potrà certamente dire : “ il materiale è stato posato male e io non lo garantisco” .

Purtroppo ho potuto notare spesso che l’impresa fa’ un po’ fatica a leggere o magari si fida poco degli altri e preferisce basare i suoi sistemi di posa soprattutto sull’ esperienza, ma ricordiamoci ogni cantiere è diverso, inoltre in questi ultimi anni abbiamo assistito a un’accelerazione dell’evoluzione tecnologica dei materiali di conseguenza capita sempre più spesso di usare per la prima volta un prodotto.

Miei cari clienti per non sbagliare la messa in opera il mio consiglio spassionato è: RICHIEDETE, LEGGETE,APPLICATE IL MANUALE DI POSA.